Finder è un’azienda italiana multinazionale, nata nel 1954 in provincia di Torino, che produce dispositivi e sistemi per impianti elettrici civili e industriali, distribuiti in tutto il mondo.
L’azienda italiana, famosa per aver brevettato nel 1949 il primo relè passo-passo moderno, oggi conta 27 filiali attive in tutto il mondo e produce più di 12500 prodotti dedicati a sistemi per impianti civili e industriali.
Nel corso degli anni, l’idea originale del relè passo-passo moderno è stata oggetto di una costante evoluzione che, nel 2018, ha portato alla nascita di YESLY, il sistema di comfort living per il settore residenziale,
che automatizza il funzionamento di luci e tapparelle, all’interno del quale il relè Finder rappresenta il cuore pulsante di tutto il sistema.
YESLY è il sistema di comfort living made in Italy in grado di trasformare qualsiasi tipologia di abitazione in una casa smart, in pochi semplici passi.
Grazie a un relè multifunzione bluetooth, che rappresenta il core dell’intero sistema, è possibile controllare il funzionamento di luci e tapparelle elettriche tramite smartphone, pulsanti wireless e mediante l’integrazione degli assistenti vocali di Google e Amazon.
Attraverso la rete Wi-fi e il dispositivo Gateway, inoltre, è possibile controllare tutto l’impianto anche da remoto, in ogni luogo e in ogni momento della giornata.
YESLY è un sistema modulare e integrabile: tutti i dispositivi, infatti, possono essere implementati e sono facilmente configurabili mediante app Finder Tolbox, disponibile per sistemi iOS e Android.
Quali sono i dispositivi che compongono il sistema YESLY?
- Relè multifunzione Bluetooth
- Dimmer Bluetooth
- Dimmer PWM Bluetooth
- Attuatore per tapparelle e tende elettriche
- Gateway
- Interfaccia input
- Range extender
- Pulsante wireless BEYON
- Applicazione per smartphone
I DISPOSITIVI YESLY
RELE' MULTIFUNZIONE BLUETOOTH
Il relè multifunzione con tecnologia Bluetooth è il principale dispositivo di tutto il sistema: rappresenta l’evoluzione del moderno relè passo-passo ed è dotato di una flessibilità applicativa senza precedenti.
Dotato di 20/21 possibili configurazioni, permette di accendere o spegnere le luci, alzare o abbassare le tapparelle e gestire fino a 8 possibili scenari.
A seconda della versione, può essere montabile su scatola da incasso (Tipo 13.72) o in scatole tonde (versione ottagonale Tipo 13.22).
È compatibile con i sistemi civili più diffusi.
DIMMER BLUETOOTH
Il dimmer Bluetooth permette l’accensione/spegnimento/ regolazione a distanza di sorgenti luminose, con la possibilità di creare scenari, giochi di luce e, al tempo stesso, di risparmiare energia elettrica in ogni momento della giornata.
Programmabile mediante app, può dimmerare lampade LED, CFL, lampade alogene, alimentatori elettrici ed elettromeccanici.
Anche il dimmer Bluetooth è disponibile sia in versione da incasso (Tipo 15.71) sia in versione ottagonale da incasso per scatole tonde (Tipo 15.21).
DIMMER PWM BLUETOOTH
Il dimmer PWM Bluetooth, a differenza del dimmer Bluetooth, è stato progettato per la dimmerazione di strisce LED 12V o 24.
Anch’esso programmabile mediante app Finder Toolbox, è adatto al montaggio in scatola da incasso e può essere controllato con smartphone e assistenti vocali.
ATTUATORE PER TAPPARELLE/TENDE ELETTRICHE
L’attuatore per tapparelle è il dispositivo che serve per il comando a distanza di tende e tapparelle elettriche.
È comandabile attraverso smartphone, pulsanti wireless e comandi vocali (previa installazione del Gateway). È un dispositivo da incasso per scatole di derivazione o scatole porta frutto.
GATEWAY
Il gateway è il dispositivo specifico per la gestione a distanza (o mediante assistenti vocali) di luci, tapparelle e tende elettriche.
Una volta connesso alla rete WiFi, sarà possibile l’integrazione degli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa, oltre a poter accendere e spegnere luci e alzare o abbassare tapparelle, anche quando si è fuori dalla propria abitazione, in qualunque luogo, in ogni momento della giornata.
Il Gateway può essere integrato anche successivamente all’installazione dei singoli dispositivi YESLY.
INTERFACCIA INPUT
L’Interfaccia Input 1Y.P2 è il dispositivo capace di trasformare qualsiasi pulsante o interruttore presente in casa, in un comando per il sistema YESLY.
Mediante l’Interfaccia Input, infatti, è possibile controllare ogni device del sistema utilizzando la serie civile già installata all’interno della propria casa.
Disponibile in versione da incasso, è programmabile mediante app Finder Toolbox Plus, che lo rende adatto al controllo di luci, tapparelle e specifici scenari.
RANGE EXTENDER
Il range extender rappresenta la soluzione per il comando di luci e tapparelle in ogni punto dell’abitazione, anche per posti della casa solitamente difficili da raggiungere.
Questo dispositivo, infatti, amplia il raggio d'azione di circa 10 metri in campo libero, estendendo il raggio di trasmissione del segnale tra un dispositivo e l’altro.
È disponibile in versione da incasso e con ingresso USB. Dispositivo plug’n’play che non necessita di configurazione.
PULSANTE BEYON
BEYON è il pulsante wireless di design dotato di tecnologia Bluetooth che non ha bisogno di batterie e non necessita di essere ricaricato.
Permette di creare scenari, comandare tapparelle o luci richiamare scenari.
Grazie a un design minimal ed elegante, è possibile installarlo ovunque in casa grazie agli adesivi presenti nella confezione ed è disponibile in tre diverse colorazioni.
PULSANTE WIRELESS DA PARETE
Il pulsante wireless da parete è il pulsante alternativo a BEYON che permette il controllo di luci e tapparelle in maniera semplice ed efficace.
Dotato di un look discreto e lineare, è specifico per applicazione e parete.
Disponibile a 2 o 4 canali, anch’esso non necessita di batterie e di ricarica e può essere montato su scatole di derivazione da 60 mm o su superfici di tipo diverso.
APPLICAZIONI FINDER TOOLBOX
L’applicazione Finder Toolbox è disponibile in due versioni, specifiche per tecnico e utilizzatore del sistema YESLY.
Finder Toolbox Plus è l’applicazione specifica per i tecnici installatori che intendono installare e configurare il sistema YESLY all’interno delle abitazioni.
Finder Toolbox è l’applicazione disponibile per gli utilizzatori finali del sistema YESLY. È necessaria per il controllo e per l’utilizzo dei singoli dispositivi.
Entrambe le applicazioni sono disponibili per sistemi iOS e Android.
I VANTAGGI DI FINDER YESLY
Finder YESLY è il sistema di comfort living made in Italy in continua evoluzione, in grado di rendere una casa smart in pochi passi e di ottenere al tempo stesso, notevoli benefici sui consumi di energia.
Principali vantaggi e benefici:
- Installazione semplice e a costi contenuti
- Possibilità di gestire il sistema con il Bluetooth, senza rete Internet
- Possibilità di integrazione del Gateway in un secondo momento
- Pulsanti wireless installabili ovunque
- Possibilità di integrazione del sistema in vecchi impianti elettrici
- Possibilità di creare scenari
- Integrazione con Google Assistant e Amazon Alexa per comandi vocali
- Dispositivi di dimensioni contenute, integrabili e modulabili
- Garanzia di made in Italy
- Assistenza dedicata e garantita da installatori e dal marchio Finder